"Dio non è Dio dei morti, ma dei vivi; perché tutti vivono per lui"



L'ANNUNCIO
La risurrezione è certa perché esiste un "altro mondo" che si rivela in coloro che "ne sono giudicati degni": la vita soprannaturale che in loro si manifesta ne è la garanzia; un uomo il cui corpo non è più schiavo della concupiscenza, ad esempio, è come una primizia della resurrezione: quel corpo ha già conosciuto qui sulla terra una forza capace di strapparlo alla corruzione. Gesù risponde alla questione posta dai sadducei, immagine di tutti quelli che negano la risurrezione, "parlando bene" del "Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe"; essi sono "vivi" nella storia di salvezza e amore che Dio ha inaugurato con loro e nella quale si è affacciato divenendo l"Emmanuele", il Dio vivo con loro, sino a farsi carne in suo Figlio. Così Gesù per annunciare la resurrezione insegna storia perché è in essa che Dio si rivela e depone i semi della risurrezione: Egli ricorda i memoriali legati ai Patriarchi, e, in modo particolare riconduce i sadducei all'alba della Pasqua, profezia di quella che Lui avrebbe vissuto nella sua morte e risurrezione. E giunge al mistero del roveto ardente, immagine della sua vita che non ha subito la corruzione nelle fiamme degli inferi. E qui vi trova la risposta per i sadducei, perché "non osino più" metter in dubbio il destino di resurrezione che attende ogni uomo. La resurrezione non è un'ipotesi o un mito, ma è Dio che si rivela a Mosè, ardendo in un amore che non si consuma e brucia la morte e il peccato. Quel roveto è la vita divina che brucia senza consumare la carne di Cristo: Gesù è stato "giudicato degno dell'altro mondo" per essersi umiliato sino alla morte di croce, per non essersi difeso e aver offerto la propria vita. E' "Signore", il kyrios perché ha amato sino alla fine. I figli di Dio, tu ed io, siamo "figli della risurrezione" nel Figlio che ha vinto la morte: partecipiamo ormai della natura e della vita divina, e siamo già in questo tempo e in questo mondo "giudicati degni di un altro mondo e della risurrezione dai morti". Possiamo vivere ogni relazione in modo diverso, celeste, perché siamo "uguali agli angeli", anche se profeticamente e non ancora in pienezza: "hanno moglie come se non l'avessero... possiedono come se non possedessero, usano del mondo senza usarne appieno" (cfr. 1 Cor.). Per questo Gesù dice che "non prendono moglie né marito": nei peccati abbiamo visto già "passare la scena di questo mondo", e sappiamo che "il tempo si è fatto breve" come la distanza che ormai ci separa dal Cielo. "Non possono più morire" e per questo non si difendono più come i figli di questo mondo, che afferrano cose e persone per stordire la paura della morte, tentando così di allungare il tempo nell'illusione di allontanare la tomba. In noi è vivo il "Dio dei vivi" che vuole trasfigurare la nostra carne incapace di andare oltre la biologia ferita dal peccato, come la donna data in sposa a sette mariti. Sette, come i peccati capitali, come gli sposi di Sara morti nella prima notte di nozze. Ma Gesù ha vinto il peccato e la morte e viene oggi ad unirsi a ciascuno di noi come Tobia: è Lui il Marito al quale siamo stati promessi sin dall'eternità. Egli ha inaugurato per noi l'"ottavo" giorno, del quale con i sadducei di ogni tempo anche tutti noi, schiacciati nel dubbio di fronte al dolore e alla morte, non potevamo sospettarne l'esistenza. In esso siamo chiamati a vivere già da ora attraverso una vita feconda di frutti che rimangano per l'eternità, in un amore che, tra le fiamme della storia, non si consuma, capace di perdonare e donarsi oltre i limiti della carne. Esiste la risurrezione perché proprio noi "esistiamo per Lui"; in tutto si vede che il Dio dei vivi che è sempre con noi, come è stato nella storia della salvezza con Abramo, Isacco e Giacobbe, come ha soccorso e risuscitato il suo Figlio per fare della nostra storia un frammento dell'eternità.

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