L'ANNUNCIO |
Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?».
Egli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti».
Ed egli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso».
Il giovane gli disse: «Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?».
Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi».
Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze.
Egli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti».
Ed egli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso».
Il giovane gli disse: «Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?».
Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi».
Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze.
(Dal Vangelo secondo Matteo 19,16-22)
La vita ci è data per diventare "perfetti", e la
"tristezza" incombe quando non riusciamo ad esserlo. Tutto ciò che è meno della
perfezione non ci appaga, non ci realizza, non dà compimento ai nostri giorni;
ci frustra e ci getta nel cinismo e nell'accidia, madri sempre incinta della
tristezza.
Non a caso il "tale" che si avvicina a Gesù è un "giovane". Alcuni esegeti affermano che si tratta di un termine tecnico usato da Matteo per indicare i catecumeni. E che cos'è un giovane se non uno che ha bisogno di ascoltare per crescere e imparare?
Egli è immagine degli ebrei che bussavano alle porte della Chiesa perché avevano creduto all'annuncio del Vangelo. Come la mattina di Pentecoste quando, dopo aver ascoltato il kerygma da San Pietro, la folla si "sentì trafiggere il cuore" e dissero: "che cosa dobbiamo fare, fratelli?".
Egli ha creduto che Cristo è risorto, che non muore più, e desidera questa vita che ha visto crescere e cambiare l'esistenza ai cristiani. E' come se chiedesse: "che cosa devo fare perché la tua resurrezione sia anche la mia; perché io possa entrare nella tua vita, come i cristiani?".
Però, da bravo giudeo, ha pensato che per diventare cristiano sarebbe stato necessario fare qualcosa di diverso e più "buono", forse compiere qualche comandamento in più dei suoi fratelli ebrei. Per un giudeo, infatti, il destino di un uomo dipende dalla sua obbedienza alla Legge.
E Gesù non fa assolutamente nulla per smentire il cuore della spiritualità di Israele. Ma annuncia che Lui stesso è la Torah fatta carne e compiuta, chiamando il giovane a "seguirlo", cioè a obbedirgli. Ma per diventare "discepolo" di Gesù aveva un lungo cammino da fare; doveva prima "convertirsi", cambiare mentalità e vita, tornare indietro, prendere tutti i suoi beni, darli ai poveri, farsi un tesoro lassù, nella vita che voleva ottenere, e poi avrebbe potuto seguire il Signore.
Ma Gesù non inizia subito parlandogli dei beni. Si sarebbe scandalizzato. Comincia con il fare ordine e pulizia nel cuore del giovane. E chiarisce che solo Dio è "buono", la fonte della vita e l'autore del cammino per ereditarla. E' un punto importante, perché dicendo questo Gesù sta gettando un amo nel cuore del giovane, perché nel cuore resti impressa la questione fondamentale: vive eternamente solo chi compie lo Shemà; solo chi ama Dio, l'unico "buono"" con tutto il cuore, con tutta la mente e tutte le forze, e il prossimo come se stesso.
E il giovane dovrà aprire gli occhi e scoprire che non lo aveva mai compiuto; che era lontanissimo dalla perfezione e mancava di tutto per essere felice. Ma ci doveva arrivare piano piano... Era religioso, per questo non era facile demolire l'idea perfettina che ha di se stesso. L'ipocrisia, generalmente, profuma d'incenso...
Allora, per iniziare Gesù va all'ABC dell'ebraismo. Il giovane dovrebbe sapere che cosa è chiamato a fare un ebreo per avere la vita che verrà: obbedire ai comandamenti del decalogo. Va bene, però dimmi quali, quelli che proprio non posso omettere... Dai, dimmi il comandamento "buono" per vincere la Vita eterna...
E Gesù risponde, come per rivelargli che non c'è un comandamento così "buono" e speciale, ma che tutti sono importanti, perché esplicitano, nella vita quotidiana, il cammino dell'amore all'altro come a se stesso: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso».
Ma qui il giovane comincia a stupirsi: aspetta, aspetta, queste sono cose che ho sempre fatto, che c'è di diverso tra me e te allora, tra noi giudei e i cristiani? "Che mi manca" per essere come voi?
Il giovane non si era accorto che Gesù aveva nascosto la prima parte del Decalogo, la fonte dalla quale scaturiscono tutti i comandamenti: "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me" (Es 20). Perché? Per smascherare l'inganno nel quale era preso il suo cuore.
Per convertirsi e diventare cristiano doveva scoprire e accettare di essere peccatore; doveva cioè spogliarsi di ogni presunzione religiosa e clericale. Doveva scoprire di non aver mai compiuto nessun comandamento, perché non amava Dio con tutto se stesso, cioè con "tutti i suoi averi". Non era ancora uscito dall'Egitto, era tuttavia schiavo di molti dei, di "molte ricchezze" di fronte a Dio.
Per questo Gesù lo incalza dicendogli diritto al cuore: "se".... Risuona il "se" di Pietro: per cancellarlo dal cuore si è dovuto buttare nel mare senza nessuna sicurezza, solo obbedendo alla parola di Gesù; e lì dentro ha sperimentato la sua incredulità. Ma proprio quella debolezza è stata il fondamento della fede di Pietro, perché redenta e risollevata dalla mano tesa del Signore.
Ora il giovane si trovava piantato dinanzi allo stesso "se", come ogni catecumeno che cammina verso la fede adulta, come anche noi, ogni giorno...
Vuoi davvero sapere che cosa "ti manca"? Allora rispondi innanzitutto a questo: "Vuoi essere perfetto?"; cioè, vuoi essere cristiano? O vuoi qualche cosa d'altro? Perché sei nella Chiesa? Perché cerchi il Signore? Perché vai a messa, preghi, fai volontariato? Perché stai in un cammino di fede, in un movimento o in un gruppo?
E' uno scrutinio del cuore fondamentale; non si può eludere, altrimenti non si diventa "discepoli" di Cristo.
Vediamo, come tutti i ragazzi, come anche tu ed io, il
giovane cerca che cosa vi sia di "buono" da fare per
vivere senza che la vita sfugga dalle mani. Perché, come ogni giovane, non
sa cosa fare: se studiare o lavorare; che facoltà scegliere o dove
presentare domanda di lavoro; se fidanzarsi o no con quel ragazzo; se sposarsi
o aspettare; se dare ascolto a quella voce che sembra ti stia chiamando ad
essere prete o suora, oppure non farci caso e metterla a tacere.
In fondo, mentre tira su e arrotola la persiana dei pochi anni vissuti, il giovane chiede a Gesù se esiste qualcosa di buono per cui valga davvero la pena spendere la vita; una buona causa, un buon ideale, un buon motivo per fare e raggiungere l'eternità.
E' nella Chiesa, lo hanno portato i genitori, ci è andato da solo invitato da un amico o perché era in crisi; comunque è nella Chiesa, come noi, e vede che ancora "gli manca qualcosa", non è felice, e questo stona con le promesse ricevute e l'annuncio ascoltato.
Sembra che gli si dischiuda dinanzi l'intera esistenza, come qualcosa di grande da acciuffare e mangiare, senza perderne una briciola, e vuole vivere intensamente, scoprendo il senso di ogni cosa, la ragione e la pienezza di ogni incontro: è questo che desidera il "giovane", chiedendo "cosa fare di buono per avere la vita eterna". Vivere "perfettamente", al massimo come direbbe Vasco Rossi.
Il professor Keating, protagonista del film L'attimo
fuggente e modello per intere generazioni, avrebbe risposto al giovane:
"Cogli l'attimo, cogli la rosa quand'è il momento". Perché il poeta
usa questi versi? [...] Perché siamo cibo per i vermi, ragazzi. Perché,
strano a dirsi, ognuno di noi in questa stanza un giorno smetterà di respirare:
diventerà freddo e morirà. Adesso avvicinatevi tutti, e guardate questi visi
del passato: li avrete visti mille volte, ma non credo che li abbiate mai
guardati. Non sono molto diversi da voi, vero? Stesso taglio di capelli...
pieni di ormoni come voi... e invincibili, come vi sentite voi... Il mondo è la
loro ostrica, pensano di esser destinati a grandi cose come molti di voi. I
loro occhi sono pieni di speranza: proprio come i vostri. Avranno atteso finché
non è stato troppo tardi per realizzare almeno un briciolo del loro potenziale?
Perché vedete, questi ragazzi ora sono concime per i fiori. Ma se
ascoltate con attenzione li sentirete bisbigliare il loro monito. Coraggio,
accostatevi! Ascoltate! Sentite? "Carpe", "Carpe
diem", "Cogliete l'attimo, ragazzi", "Rendete straordinaria
la vostra vita"!" (guarda il video e leggi alcuni commenti negli approfondimenti)
Proprio quello che il giovane non è stato capace di fare. Come
la maggior parte di noi, nonostante tanti anni passati in Chiesa... E sapete
perché? "Perché aveva molte ricchezze". Attenzione, che qui stiamo
scoprendo il filone di un giacimento d'oro, un tesoro capace di rivoltarti la
vita come un calzino. E farla bella, così bella e straordinaria da lottare
strenuamente per viverla istante dopo istante, cogliendone ogni attimo.
Il giovane era già pieno; non aveva posto per
quello che gli stava offrendo Gesù. Avrebbe dovuto disfarsene, ma non ce l'ha
fatta. Esattamente come i giovani del professor Keating, da lui gonfiati di
sogni per soddisfare se stessi; per saziarsi offrendo a se stessi ogni attimo,
e quindi ogni pensiero, attività, persona, sino a suicidarsi; incapaci di
reggere l'urto della Croce che è sempre l'altra faccia del peccato, che esiste,
che lo si sogni o no... come esistono i limiti, i difetti, le difficoltà, e poi
le regole per cercare di vivere un minimo decentemente.
Chi è ingannato dalla menzogna demoniaca e si è lasciato sedurre
dal sibilo del serpente così simile al ghigno ammiccante del professor Keating,
non gusterà neanche un briciolo di vita, ma solo la morte, acida e terribile: "Quell'insegnante
non ha dato una sola ragione, tutti erano commossi e tutti erano furibondi
contro i genitori che avevano provocato indirettamente il suicidio del
giovane mentre l'assassino era stato l'insegnante" (Don Giussani).
Quel professore non ha dato ragione di quanto insegnava... Era
vanità delle vanità, e un inseguire il vento... Era la felicità che si nutre
dei progetti, dei sogni, e lascia sempre più vuoti, dissociati, paralizzati,
incapaci di vivere pienamente la realtà.
Come ciascuno di noi, che anche nel rapporto con Gesù, cerchiamo
quel qualcosa in più che ci faccia raggiungere ciò che desideriamo: una
formula, una regola da seguire, un talismano che ci sleghi dall'indecisione, ci
liberi dalla precarietà e ci dia quello che pensiamo sia pace e felicità.
Come la realtà del giovane che, pur essendosi sforzato nel
rispettare le regole, non aveva conosciuto l'autore della Legge; per questo non
gli bastava il Decalogo, la Torah, ma voleva un "sogno buono" da
inseguire e "fare" per essere felice... Il giovane del vangelo,
E così si era condannato ad essere schiavo delle regole, credendo di poter
raggiungere la "perfezione" della "vita eterna" attraverso
una regola ancor più "buona" di quelle rispettate sino ad allora.
L'esatto contrario di quanto annunciato da Gesù. Lui invita il
giovane a convertirsi, ad andare per la strada opposta: mentre il mondo ti
invita a comprare tutto, Gesù ci invita a vendere tutto! Ci apre il Cielo sulla
terra, mentre il mondo ci spalanca l'inferno sulla stessa terra.
Non si tratta di un "consiglio" evangelico per preti e
suore. E' l'unica condizione per seguire Gesù. Perché Lui è Dio, e la
perfezione è essere suo discepolo. Non c'è altra felicità che un rapporto
intimo ed esistenziale con Lui. Non ci sono comandamenti da "fare" e
"osservare"; c'è solo da accogliere Cristo nella propria
vita, e mettersi a seguire le sue orme. Obbedire a Lui è l'unica via per la
vita.
Lo aveva compreso San Francesco, che ha colto l'attimo in cui il
Signore gli offriva una vita davvero straordinaria, ha "venduto tutto e dato ai poveri", ed è rimasto nudo dinanzi al suo padre nella carne, perché aveva conosciuto il Padre celeste. Era libero, perché figlio di Dio, cioè cristiano.
Aveva scoperto che la vita che voleva era quella di ogni giorno, con le sue difficoltà, le pene, le disillusioni, le purificazioni di sogni e desideri - e Dio sa quanto duro è stato per Francesco... anche con le regole da rispettare, che lui non avrebbe voluto... Ma proprio per questo era la vita unica e
irripetibile, da gustare in ogni secondo, perché ogni "attimo" è
dato da Dio per farne risuonare in cielo la fragranza dell'amore.
Ogni attimo è un'occasione da non farsi sfuggire per amare,
donarsi, senza riserve. Allora l'eco di quel momento si inerpica in Cielo, e vi
si aggancia per l'eternità. Cioè quella parola, quel gesto, quella partita di
calcio, quell'ora di studio, quel fare l'amore con la tua sposa, quel giorno in
ufficio, quelle ore date a tuo figlio per ascoltarne le difficoltà, per
litigarci chissà, tutto l'amore che colma gli attimi che si susseguono nella
vita diventano immortali, scritti in oro nel Cielo. Saranno per sempre parte
della vita eterna per la quale siamo nati.
E' questo il destino e non diventare "cibo per i
vermi". Per questo siamo chiamati a vendere tutto, sì, hai capito bene, a
prendere i soldi e darli ai poveri; a rimanere senza nulla a coprirti le spalle
per "farti un tesoro nel Cielo"; senza questa esperienza, che cioè
Cristo è risorto e ha vinto la morte, e per questo la vita eterna dipende da
Lui e non dai beni; se non si ha questa esperienza, e cioè che senza soldi non
si muore, anzi, che Lui esiste, è vivo e provvede; senza questa esperienza è
inutile, non si diventa cristiani, e si resterà con la tristezza del
"se" senza risposta, nel dubbio che si vada a finire come
"concime per i fiori"... E allora il matrimonio sarà un inferno, il
rapporto con i figli, non ne parliamo. Senza Cielo, solo sogni da inseguire, e
la realtà a spezzarli...
I cristiani, invece, sanno meglio di chiunque altro che polvere
siamo e polvere torneremo. Ma tra la prima e l'ultima polvere c'è il
Vangelo in mezzo, da ascoltare e accogliere, per convertirci, cambiare cioè
strada, e seguire Cristo, via, verità e vita.
E' Lui l'occasione, la carne data a ogni attimo, carne che ha
vinto la morte e ogni barriera, e ha unito tutti gli attimi all'unico destino
plausibile e per il quale vale la pena vivere: il Paradiso: "dal momento
in cui è diventato usuale affermare che noi siamo gli unici artefici della
nostra esistenza, una tale follia ha coinciso coll’uccidere la parola destino
con cui la parola Dio si identifica. E soltanto se c’è un destino l’istante
ha corposità, è valore, e “funzione” di qualcosa. In caso
contrario, come dice Oriana Fallaci, “…la vita diviene una serie di
occasioni perdute, un rimpianto di ciò che non è stato e che avrebbe potuto
essere (...) Ed è così che si spreca il presente rendendolo un’altra occasione
perduta di cui poi rammaricarsi” (Luigi Giussani)
Gesù è la Vita eterna che quel giovane voleva; senza di Lui,
invece, tutto, ma proprio tutto sfugge inesorabilmente. Perché chi ama la sua
vita la perde, ma chi la perde per amore la ritroverà centuplicata, insieme a
persecuzioni...
Cristo è anche oggi di fronte a te e a me, come ad ogni giovane
raggiunto da un cristiano, dalla predicazione della Chiesa. Lui è vivo e ci aspetta in questo attimo
irripetibile, dove entrare con Lui, per renderlo un frammento eterno
dell'eterno amore. Per sperimentare, nella totale debolezza, nella nuda realtà, la sua risurrezione.
Capite? Non c'è nulla di incolore, di sciapo, di routinario, di
noioso. Nulla, perché in tutto possiamo seminare l'amore, cioè noi stessi con
Cristo. I sogni te li portano via, basta poco. La realtà, invece, non può portartela via che il demonio, inducendoti proprio ad evaderla con i sogni.
Invece siamo chiamati ad essere totalmente attaccati alla realtà, a quella di questo momento, di questa persona, di questo fatto. E' qui, e aspetta solo d'essere accolto e amato; aspetta solo la nostra carne risorta con Cristo, che già non muore più nel fallimento, nella solitudine, nella frustrazione.
Il punto è se davvero desideriamo la Vita eterna. Per questo Gesù risponde con un'altra domanda: "Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono". E scopriamo che, nel porre la domanda, il giovane ha sbagliato qualcosa di decisivo! Non si tratta di sapere "che cosa sia buono da fare", ma di conoscere "il solo buono"! Lui non lo aveva mai amato, ma solo perché non lo aveva conosciuto davvero. Gliene avevano parlato, ma doveva essere esperienza sua... Come ogni figlio deve passare dalla fede prestata dai suoi genitori, alla propria. Un conto è conoscere Dio attraverso gli occhi del padre e della madre, un conto è contemplarlo con i propri occhi.
Invece siamo chiamati ad essere totalmente attaccati alla realtà, a quella di questo momento, di questa persona, di questo fatto. E' qui, e aspetta solo d'essere accolto e amato; aspetta solo la nostra carne risorta con Cristo, che già non muore più nel fallimento, nella solitudine, nella frustrazione.
Il punto è se davvero desideriamo la Vita eterna. Per questo Gesù risponde con un'altra domanda: "Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono". E scopriamo che, nel porre la domanda, il giovane ha sbagliato qualcosa di decisivo! Non si tratta di sapere "che cosa sia buono da fare", ma di conoscere "il solo buono"! Lui non lo aveva mai amato, ma solo perché non lo aveva conosciuto davvero. Gliene avevano parlato, ma doveva essere esperienza sua... Come ogni figlio deve passare dalla fede prestata dai suoi genitori, alla propria. Un conto è conoscere Dio attraverso gli occhi del padre e della madre, un conto è contemplarlo con i propri occhi.
Ecco il perché della "tristezza" che
affiorerà sul suo volto, mentre "se ne andrà" lontano da
Gesù; in fondo non gli interessava davvero conoscere Dio, diventare cristiano. I beni erano troppo più importanti. Lui stesso era più importante; la sua realizzazione, fosse anche religiosa, stava usurpando il posto di Dio, della Grazia, dell'amore...
Allo stesso modo tanti giovani, e molti meno giovani, sono tristi e angosciati "perché interrogano Gesù" - nella preghiera personale o consultando genitori, preti o catechisti per un parere - per sapere che "cosa fare" per dare vita ai propri ideali, ai sogni; tutti pensiamo di essere angosciati perché non abbiamo interessi speciali e così definiti da imporci una scelta; crediamo che le crisi ci vengano dall'essere incoerenti e indecisi.
Allo stesso modo tanti giovani, e molti meno giovani, sono tristi e angosciati "perché interrogano Gesù" - nella preghiera personale o consultando genitori, preti o catechisti per un parere - per sapere che "cosa fare" per dare vita ai propri ideali, ai sogni; tutti pensiamo di essere angosciati perché non abbiamo interessi speciali e così definiti da imporci una scelta; crediamo che le crisi ci vengano dall'essere incoerenti e indecisi.
Niente di più sbagliato ci dice il Signore. La "tristezza" di nostro figlio non è causata dal non sapere "che cosa fare", ma dal non conoscere "il solo buono". La felicità, infatti, nasce da un incontro, mai da un fare; la gioia scaturisce dalla gratuità e mai dallo sforzo.
Il Signore ci annuncia che quello che vorremmo sapere da Lui è
solo un misero desiderio della carne, il meschino criterio con cui l'uomo
vecchio vorrebbe tenersi a galla, magari in un contesto religiosamente
corretto, così che nessuno lo possa smascherare. Eh no, Gesù ci annuncia che vi
è Qualcuno che è davvero "buono", ed è "unico". Non sono
possibili compromessi.
Non esistono manuali di felicità, perché essa è conoscere Dio come un Padre "buono". Sino ad ora abbiamo conosciuto Dio come un legislatore, a volte invadente e incomprensibile, e abbiamo spensieratamente fatto la cresta su alcuni codicilli, a nostro parere marginali e non decisivi: qualche rapporto prematrimoniale, qualche tassa ingiusta non pagata, un giudizio che, accidenti! è solo una constatazione, una mormorazione e un gossip (diffamazione, ma fa' niente...) su quella cugina che, mamma mia, quante ne ha fatte.... E poi, lo abbiamo pregato e consultato per darci delle dritte su come "fare" nelle diverse situazioni.
Ma niente, pur "facendo" siamo rimasti insoddisfatti:
vita si che ne abbiamo, ma di quella eterna e che ti sazia neanche a
parlarne... Nel matrimonio amiamo certamente coniuge e figli, ma..... manca
qualcosa che ci faccia guardare allo specchio e ci faccia dire: "ti
benedico Signore, perché davvero nulla mi manca".... Ecco, ci
manca Colui che non ci fa mancare nulla.
Ai giovani che non sanno cosa fare manca l'esperienza che con Dio, che è un Padre buono, non manca nulla. Manca la "perfezione", che non si riferisce alla condotta morale, ma alla pienezza di vita dei cristiani. Nella Chiesa primitiva essi erano definiti "perfetti", perché in loro non mancava nulla della "pienezza" di Gesù Cristo, perché, battezzati, vivevano ormai la sua vita.
"Perfezione" significa infatti "pienezza", "compiutezza"; l'opera "perfetta di Dio" è la vita di Gesù offerta sino alla fine, sino alla perfezione secondo l'originale greco: quando, spirando sulla Croce, il Signore dice: "Tutto è compiuto, tutto è perfetto".
Al giovane "per essere perfetto" - per non mancare di nulla
- "manca una cosa": aprirsi e svuotarsi, dare tutto quello che ostacola la presenza di Cristo in lui. Manca vendere quello che lo riempie, per diventare affamato dell'unico pane che sazia. Manca spogliarsi di tutto, per restare senza difese, un peccatore senza diritti e opere davanti a Dio, e sperimentare che davvero è un Padre buono, l'unico; il
solo che perdona infinite volte, che non giudica, non disprezza, che non chiede
nulla in cambio del suo amore, che, per amarci, non esige il nostro
"fare".
Manca conoscere il Padre "buono" che ci ha creati nella sua "bontà" come la sua creatura più "buona": "E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza... Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò... Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona" (Cfr. Gen. 1,26ss).
Al giovane, come ai nostri figli, e spesso anche a noi, manca la conoscenza intima del Padre, al punto che la sua "bontà" si rifletta in ciascuno, creato a sua immagine e somiglianza. Ai giovani, per avere la vita eterna, per essere felici, per essere perfetti manca proprio il "tesoro nel Cielo", manca il Padre! Il giovane se va triste perché ha preferito restare orfano. Come tante volte accade anche a noi, e ai nostri figli.
Il giovane è triste perché ha scelto di continuare a
servire il patrigno, o meglio, l'aguzzino: "seguendo Gesù" sul cammino della
conversione e della libertà, dove "vendere ogni bene per darlo ai
poveri", avrebbe sperimentato di avere un tesoro in Cielo, di non essere
orfano ma figlio nel Figlio dell'unico Padre buono.
Seguire Gesù, infatti, non significa dover abbandonare stoicamente i propri beni, ma aver incontrato il Figlio che è immagine e somiglianza "perfetta" del Padre, l'unico "buono" che dà la Vita eterna, il "bene" assoluto. Ovvio che per seguirlo è necessario prima tagliare le catene che legano agli idoli: ma non si tratta di un moralismo o dell'eroismo di chi si illude di aver optato per Gesù.
E' invece opera del potere infinito della sua Parola che chiama a seguirlo. Ecco dunque "che cosa fare": camminare nella Chiesa, ascoltare anche oggi Gesù, accogliere nel cuore la sua chiamata d'amore, e lasciare che Lui operi in noi la volontà "buona" del Padre "buono".
E questo siamo chiamati a trasmettere ai "giovani": ad abbandonarsi all'amore di Dio, a mettere la propria vita completamente nelle sue mani, come un foglio in bianco sul quale Egli possa scrivere la sua volontà d'amore, attraverso la Chiesa, in un serio cammino di conversione. E questa e nessun'altra è la vita eterna, "che conoscano te Padre, e il Figlio che tu hai inviato".
Spesso, nelle indecisioni, si cela l'idolatria della propria
volontà e dei propri criteri. I giovani non sanno cosa fare perché
difendono ciò che vorrebbero fare e che non riescono a fare. Per
questo Gesù e la sua Chiesa, i pastori con i catechisti e i genitori,
annunciano alle nuove generazioni che c'è un solo cammino alla vita eterna, quello
dell'autentica libertà: essa si sperimenta solo
"seguendo" Gesù, "vendendo" ogni giorno "quello che si
possiede", le persone e le cose, i progetti e i criteri, soprattutto la
propria volontà, per "darlo ai poveri"; ciò significa convertirsi,
ovvero non vivere più per se stessi "possedendo", ma per gli altri
"offrendosi".
Solo la libertà di chi segue il Signore infonde la forza invincibile di fare scelte coraggiose e controcorrente, nella certezza che in nulla resta confuso chi ha Dio per Padre. Sperimentando istante dopo istante di avere "un tesoro in cielo" e, di conseguenza, la vita eterna dentro, i giovani potranno entrare nella volontà di Dio, anche quando non si comprende e la carne la rifiuta.
Faranno allora la stessa esperienza di Pietro, adulti nella fede e nella loro umanità: come lui, infatti, quando erano "giovani" andavano dove volevano, facendo quello che la carne desiderava; ma ora, anziani perché adulti nell'esperienza dell'amore di Dio, possono tendere le loro mani, a scuola, nel lavoro, nelle relazioni, e andare dove non vorrebbero, offrendo la propria vita gratuitamente.
Non saranno allora più in crisi per non sapere che cosa fare,
perché stretti nel dover fare solo quello che la libido e la concupiscenza
desidera, senza essere mai soddisfatti; al contrario, saranno felici perché
liberi di studiare quando non vorrebbero, sposarsi anche se la paura li
schianta, accettare un lavoro noioso e senza soddisfazione.
Ovunque e con chiunque, infatti, i giovani e tutti noi siamo chiamati alla "perfezione" che è amare come si è amati dal Padre buono e dal suo Figlio; e annunciarlo a tutti attraverso il Vangelo, perché il mondo veda e creda nella bontà di Dio: "Non solo nelle chiese e nelle parrocchie, dunque, ma in ogni ambiente portiamo il profumo dell’amore di Cristo. Nelle scuole, nelle università, nei luoghi di lavoro, negli ospedali, nelle carceri; ma anche nelle piazze, sulle strade, nei centri sportivi e nei locali dove la gente si ritrova. Non siamo avari nel donare ciò che noi stessi abbiamo ricevuto senza alcun merito! Non dobbiamo avere paura di annunciare Cristo nelle occasioni opportune come in quelle inopportune, con rispetto e con franchezza" (Papa Francesco).
Cogliamo dunque ogni attimo per "vendere tutto" e
avere dentro di noi la Vita eterna, perché questo è "ottenerla",
ereditarla: non solo dopo la morte, ma oggi! Un cristiano ha la vita di Cristo
dentro, perché ha tolto tutto quello che le impediva di farsi largo nel cuore,
nella mente, nello sguardo, nei gesti, nelle parole. Chi ha la sua vita, ama in
ogni "attimo" che non sfugge più, ma è per l'eternità". Ama e
annuncia il vangelo, l'unico modo per
moltiplicare la gioia e la pace nella nostra vita, e gustare in essa
l'antipasto di quella eterna.
APPROFONDIMENTI
La vita e la felicità secondo Dio. San Francesco
La vita e la felicità secondo il demonio. Il Professor Keating
αποφθεγμα Apoftegma
Adorare il Signore vuol dire dare a Lui il posto che deve avere;
affermare, credere, non però semplicemente a parole,
che Lui solo guida veramente la nostra vita;
vuol dire che siamo convinti davanti a Lui che è il solo Dio,
il Dio della nostra vita, il Dio della nostra storia.
Questo ha una conseguenza nella nostra vita:
spogliarci dei tanti idoli piccoli o grandi che abbiamo e nei quali ci rifugiamo,
nei quali cerchiamo e molte volte riponiamo la nostra sicurezza.
Sono idoli che spesso teniamo ben nascosti;
possono essere l’ambizione, il carrierismo, il gusto del successo,
il mettere al centro se stessi,
la tendenza a prevalere sugli altri,
la pretesa di essere gli unici padroni della nostra vita,
qualche peccato a cui siamo legati, e molti altri.
Papa Francesco
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