Mercoledì della XXXIV settimana del Tempo Ordinario





αποφθεγμα Apoftegma


La perseveranza è il vigore delle forze, 
la consumazione della virtù, 
la nutrice dei meriti, 
la mediatrice delle ricompense, 
la sorella della pazienza, 
la figlia della costanza, 
l'amica della pace, 
il nodo della carità, 
il legame dell'unanimità, 
la cittadella della santità. 
Togliete la perseveranza, 
e l'obbedienza non ritrae più premio, 
il beneficio perde la sua grazia, 
il coraggio non merita più lode. 
Solo alla perseveranza si concede l'eternità, 
meglio, è essa che restituisce l'uomo all'eternità, dicendo il Signore: 
Chi persevera fino alla fine, sarà salvo.

San Bernardo


QUI IL COMMENTO AUDIO 






L'ANNUNCIO
Dal Vangelo secondo Luca 21,12-19

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Questo vi darà occasione di render testimonianza.
Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; sarete odiati da tutti per causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà.
Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime”.



Perseveranza


San Paolo davanti al Sinedrio
La "perseveranza" è la chiave che apre la nostra vita al compimento che "salva le nostre anime". Essa è una "virtù infusa" per mezzo della Grazia santificante, e ci viene data attraverso un cammino di conversione lungo e severo; il termine “perseverare” deriva infatti dal latino per - a lungo - e severus - rigoroso. Come ci ricorda la Lettera agli Ebrei siamo chiamati a lanciarci "con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede" (Eb. 12, 1-2). Nella perseveranza si rivela l’amore autentico per Cristo che, al di là del sentimentalismo, fissa gli occhi del cuore e della mente su di Lui, come un atleta fissa il traguardo. Quando nella vita viene a mancare lo scopo, tutto diviene pesante, svuotato di senso e l’amore mostra la sua inconsistenza. La vita di un cristiano, invece, è sempre in un “agôna”, la lotta nella quale tiene fisso lo sguardo su Gesù intercettandolo in tutto e in tutti. Il traguardo di ogni mia parola, pensiero o gesto è Cristo, è l'affermazione di Lui in chi mi è di fronte, come in tutto quello che faccio. Per questo la perseveranza è anche attesa, un protendersi come quello di una corda tesa, "qaw" in ebraico, da cui "qawāh" (aspettare, sperare) tradotto dalla versione greca della LXX  proprio con "hypomonê" - perseveranza. Perseverare è dunque l'antidoto al peccato che è, appunto, fallire il bersaglio come una freccia scoccata da una corda che non era tesa al punto giusto. Perseverare è l'atteggiamento fondamentale che ci è ricordato in Avvento, per vivere in una tensione carica di attesa che svela l'amore che desidera il ben dell'altro in tutto, il compimento della Verità in ogni momento. Per questo il cuore e la mente sono sempre desti, fissi su Cristo. 


Se fisso Cristo nella fidanzata, persevero nell'amore, perché non mi perdo in quello che, in lei, non c'entra con Lui, sopportando il peso dell'”odio” di quella parte dell'altro e di me che appartiene alla carne e al mondo. Non dovrò preoccuparmi perché lo Spirito Santo provvederà a tutto, a parole e atteggiamenti colmi della sapienza della Croce, capaci di resistere ai sofismi della carne. E' Lui che ci fa stare saldi nella castità, nella verità che rifugge l'ipocrisia, nella sobrietà e nella purezza. E' Lui che persevera in noi, attestandoci che “nessun capello del nostro capo perirà” e accompagnandoci in un combattimento intriso d'amore, per non anteporre nulla a Lui, assolutamenteContro questo amore assoluto si scatena l'odio, perché “chi è amico del mondo è nemico di Dio”. La perseveranza ci rende oggetto di odio di ciò che il nostro amore non abbraccia e ha rifiutato. L'amicizia di Dio che ci ha raggiunti e coinvolti in un cammino di conversione al Vero, al Bello, al Buono, sovverte le gerarchie delle nostre priorità. Chiaro che “tutti” si ribellino e ci “odino”; è naturale che ci “tradisca” chi si sente da noi tradito nella friabile prospettiva della carne, le persone più care legate a noi dai vincoli del sangue, che devono essere purificati per rinascere nel sangue di Cristo, l’unico vincolo che non si corrompe. Come accadde ai fratelli di Giuseppe, che non riuscivano a gestire la profezia che egli annunciava con la sua sola presenza, con i suoi sogni e la sua vita. Erano carne della sua carne, e lo odiavano. Ma proprio quell'odio, ferendo il fratello, apriva misteriosamente la via alla loro salvezza. Ma doveva colpire Giuseppe, l'eletto di Dio, immagine dell'agnello che non avrebbe resistito all'odio del mondo intero. Giuseppe, profezia della Chiesa, e di ogni suo figlio, apostolo della misericordia che dissolve l'odio, dell'amore al nemico che disintegra il peccato nel sangue di Cristo. Dobbiamo però “metterci bene in testa di non preparare alcuna difesa” perché proprio l’odio che ci conduce ogni giorno ai “tribunali” e alle “prigioni” disseminati ovunque, dove siamo giudicati rifiutati e rinchiusi, rivela come tutta la nostra vita sia una magnifica “occasione”, uno specchio dove l'amore di Dio ha scelto di rifrangersi per la salvezza d'ogni uomo. E’ necessario essere “trascinati davanti a re e a governatori” perché in noi sia consegnato Cristo a ogni uomo. “A causa del suo nome” siamo posti sul candelabro, come un segno di contraddizione, odiati perché il mondo sia salvato. La nostra vita sarà sconvolta e rovesciata dal suo amore perché ci è donata per sconvolgere il piano del demonio, come fece Cristo con Giuda. Chi lo avrebbe immaginato che quel sangue sarebbe ricaduto sugli assassini per lavare ogni loro peccato? Chi lo può immaginare che il tuo sangue offerto per la moglie, il marito, i figli, i colleghi, per chi odia Cristo e la Chiesa, ricadrà su di loro anche oggi per scagionarli e socchiudergli il cammino al Cielo? La nostra vita, infatti, è la carne di Cristo offerta a tutti con amore infinito; come Santo Stefano, pervaso da una “lingua e una sapienza, a cui tutti i suoi avversari non potevano resistere, né controbattere” siamo chiamati a “tenere lo sguardo fisso su Cristo”; così il nostro volto risplenderà “come quello di un angelo”, testimone dell'amore celeste nel quale donarci e perdonare quanti ci odiano perché “non sanno quello che fanno”.


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